Etica e qualità

 

value

Il concetto di Qualità in Azienda è ormai radicato, all'interno dell'organizzazione; in tal senso la qualità viene vissuta come un percorso costante di valutazione delle proprie performances e con una matura e consapevole propensione ai cambiamenti, che sono sempre presenti in tutti i settori del nostro business.

La qualità finale di ogni prodotto o servizio che portiamo ai nostri clienti è funzione del livello di qualità di ogni singolo sotto-processo (ovvero dello svolgimento logico, cronologico ed integrato delle operazioni funzionali ad una attività) che concorre alla realizzazione di tutti i nostri risultati finali.

Anche il concetto di sistema di gestione è consolidato da anni, s'intende l'insieme delle attività che servono a stabilire politica ed obiettivi per conseguire gli obiettivi prefissati.

Periodicamente, tutti i nostri processi sono riesaminati in relazione agli obiettivi che devono supportare, e tutti i nostri professionisti operano conoscendo e condividendo degli specifici obiettivi in linea con il loro ruolo e con le loro responsabilità. I punti di massima attenzione sono i seguenti:

■     Acquisizione dei desideri dei clienti

■     Traduzione di tali desideri in caratteristiche che il settore produzione sa controllare

■     Progettazione del prodotto o servizio

■     Processo produttivo (di realizzazione o erogazione) vero e proprio

■     Processo di promozione e vendita

■     Processo di assistenza post-vendita

■     Processo di analisi e miglioramento di ogni performance.

Coloro che concorrono in tutto o in parte all'attuazione di un processo operano in una sorta di auto-controllo per assicurarsi di lavorare al meglio, mentre il processo totale ha i propri metodi per assicurarsi che i sotto-processi, le attività ad esso correlate siano sempre quelle più adatte agli scopi dell'organizzazione.

Il personale che opera nei Sistemi di Gestione è qualificato sia attraverso esperienza pluriennale diretta che attraverso un continuo aggiornamento formativo.

Questi professionisti sono in grado di fornire al Management supporto e consulenza per rivedere, implementare, migliorare il sistema di gestione aziendale e i processi; questo lavoro è sempre il frutto di attività di analisi e di confronto a cui partecipano esperti di metodologia e di qualità e i manager dei diversi reparti, la partecipazione e il coinvolgimento di coloro che agiscono nell'ambito dell'organizzazione assicura che i processi e i programmi vengono rivisti e modificati sulla base di un feedback reale, adeguato e pertinente.

È proprio la partecipazione attiva della Direzione, che comunica con la giusta efficacia l'importanza di partecipare e rispondere a certi programmi, assicura che le metodologie e i processi siano compresi, utilizzati e migliorati.

La suddivisone di responsabilità, ciascuno per il proprio ruolo, continua fino al livello individuale; ogni persona si sente coinvolta e parte integrante della gestione della Qualità perché ciascuno conosce i propri compiti e obiettivi.

Analogamente anche l'individuo, che assume un ruolo centrale per la realizzazione della qualità viene gestito secondo schemi che ne promuovano lo sviluppo, la creatività, la partecipazione. Programmi di formazione e di skill improvement sono costruiti a livello individuale, con particolare attenzione del Management all'individuazione e sviluppo dei talenti.

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