Il Sistema di Gestione dei Servizi IT e la certificazione ISO 20000

iso20000

Nel mese di luglio del 2012 l’Azienda ha raggiunto l’ulteriore traguardo nel campo delle certificazioni di sistema, con l'ottenimento del certificato ISO/IEC 20000-1 per la "Pianificazione, progettazione, fornitura e supporto di un servizio di gestione sui sistemi IT, asset ed applicativi bancari e servizi di housing e data center per esigenze della pubblica amministrazione, delle banche e dei privati".

 

L' ISO/IEC 20000 è uno standard internazionale, definito per la creazione di un sistema di gestione per l'erogazione di Servizi da parte delle organizzazioni IT. Lo schema normativo prevede l'adozione di processi integrati per la gestione dei Servizi IT in accordo con la terminologia e le linee guida definite dalle Best Practices ITIL.

 

 Tale certificazione apporta vantaggi e benefici evidenti a tutta l'organizzazione:

■     La possibilità di reingegnerizzare i processi aziendali legati alla gestione dei servizi per l'IT, quindi migliorarli in termini di efficienza ed affidabilità e anche in funzione della razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse impiegate;

■     La possibilità di valutare le performance e misurare i livelli di qualità del servizio;

■     Garantire l'applicazione dei principi e best practices riconosciuti da uno standard internazionale,

■     Aumentare la soddisfazione nei clienti, partner, collaboratori, fornitori, stakeholder in generale;

■     Migliorare la formazione del personale addetto;

■     Aumentare la responsabilizzazione di tutte le strutture coinvolte, a tutti i livelli, per consentire un generale miglioramento culturale, migliorando le relazioni tra i diversi reparti aziendali;

■     Dimostrare ai Clienti in modo documentabile e oggettivo l'adozione di processi, procedure e standard in materia di Service management.

 

Nel mese di marzo del 2015  la certificazione ISO20000-1:2011 è stata confermata per il successivo triennio.

 

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