Enterprise Content Management (ECM)

Le informazioni di business esistono in molte forme nelle Aziende: documenti di testo, fogli di calcolo, immagini, file XML, pagine Web, video e audio in streaming, messaggi e-mail, messaggi  istantanei e contenuti fissi come i report, i record e le immagini digitalizzate. Dai disegni ingegneristici alle procedure di produzione, fino ai materiali di marketing e alle presentazioni delle vendite, il contenuto non strutturato è di importanza critica per un funzionamento uniforme ed efficiente di un’azienda.

Un sistema ECM (Enterprise Content Management) di gestione contenuti aziendali fornisce ordine a queste informazioni non strutturate. Gestisce la creazione, l’amministrazione, l’elaborazione, la distribuzione e l’archiviazione di qualunque contenuto in base a delle regole di business definite dagli utenti. Un sistema ECM:

■     Stabilisce delle relazioni tra contenuti, consentendo l’uso dello stesso in diversi contesti e versioni;

■     Aggiunge funzioni di intelligence, creando schemi di categorizzazione e metadati che rendono più veloci ed efficaci la ricerca e il recupero;

■     Automatizza l’elaborazione dei contenuti attraverso la gestione del loro ciclo di vita;

■     Facilita la pubblicazione dei contenuti attraverso più canali. Lo stesso contenuto può essere pubblicato su un sito Web, trasmesso come fax, stampato come documento di testo e inviato a un dispositivo palmare wireless;

■     Promuove l’integrazione tra i reparti e i sistemi che precedentemente lavoravano all’interno di silos dipartimentali con scarsa comunicazione e trasferimento di conoscenza e informazioni;

■     Fornisce i servizi di sviluppo per la realizzazione di nuove applicazioni.

Appare chiaro, pertanto, che la scelta di offrire ai nostri clienti soluzioni di ECM è, prima di tutto, una scelta strategica che consente, alla Sistemi Informativi, di offrire soluzioni e architetture per la gestione dei contenuti di grande respiro e capacità e di garantire agli utenti un servizio aziendale importante e durevole nel tempo.

I costi di avvio di un progetto di ECM in azienda non devono spaventare. Spesso  i clienti preferiscono ripiegare per delle soluzione applicative in grado di risolvere il problema contingente immediato. Questa scelta è controproducente per il bene dell’Azienda ed è fondamentale per la definizione dei costi per la gestione dei contenuti negli anni a seguire.

Disporre di un’unica piattaforma per la gestione dei contenuti permette di rispondere alle esigenze dei propri utenti secondo soluzioni pianificate e definite una volta per tutte nella propria organizzazione.

I nostri specialisti sono in grado di aiutare i nostri clienti nella difficile scelta della piattaforma di ECM che meglio di altre si addice alla natura della propria attività. I clienti potranno scegliere tra soluzioni:

■     Filenet;

■     IBM Datacap;

■     Case Manager;

■     Alfresco.

e altre ancora con la massima tranquillità potendo disporre dei razionali, analisi funzionali comparative, analisi dei costi di infrastruttura.

Area riservata