Gestione Atti Amministrativi (ODeWEB)

Il ciclo di approvazione di un atto ufficiale istituzionale è in generale un processo caratterizzato da una serie di aspetti organizzativi e legali che spesso finiscono per rallentare, la messa in atto di iniziative e decisioni di concreto valore.

La recente normativa in materia di organizzazione e trasparenza della Pubblica Amministrazione pone come obiettivi lo snellimento e la razionalizzazione delle procedure di gestione degli iter relativi agli Atti Amministrativi.
In molti Enti lo stato di fatto prevede ancora una gestione dei flussi di approvazione non informatizzata rendendo l'intero iter di approvazione dispersivo e poco sicuro, limitando enormemente la condivisione delle informazioni all'interno dell'Ente Istituzionale.OdeWeb

In questo contesto si inserisce la soluzione di Organizzazione delle Deliberazioni (ODeWeb). Questa applicazione, con interfaccia WEB, permette in maniera semplice ed intuitiva la gestione completa ed integrata degli atti amministrativi in formato elettronico e la pubblicazione dei provvedimenti sul sito web dell'Ente

I moduli aggiuntivi di Integrazione Contabilità, Firma Digitale, Albo Pretorio e Atti Commissariali rendono questa applicazione versatile e completa.

 

 

 

Funzionalità principali:

■     Permettere la gestione delle sedute di Giunta e Consiglio (esiti, presenze, votazioni, emendamenti), dei relativi ordini del giorno, di delibere e di determine dirigenziali, delle ordinanze e degli Atti Commissariali.

■     Produrre in maniera automatizzata documenti essenziali per la lavorazione degli atti amministrativi, quali: lettere di convocazione, ordini del giorno, documenti originali, copie semplici, e conformi.

■     Controllare lo stato di avanzamento della lavorazione di ogni atto con la gestione degli esiti.

■     Acquisire il testo della proposta di un atto e di eventuali allegati, integranti e generici.

■     Integrare il sistema contabile dell'ente all'interno dell'applicazione con capacità di inserimento controllo e aggiornamento dei dati contabili.

■     Permettere operazioni di firma digitale, a tutti gli effetti valide ai fini legali.

■     Pubblicare automaticamente gli atti approvati sul sito internet dell'ente.

Benefici della soluzione:

■     Massima sicurezza: disporre di un meccanismo semplice e sicuro di autenticazione, per il riconoscimento certificato delle utenze.

■     Condivisione in tempo reale: permettere la condivisione delle informazioni in tempo reale consentendo un'attività collaborativa tra utenti di pari livello che stimola e snellisce l'iter di preparazione di un atto propositivo.

■     Minima movimentazione: diminuire drasticamente la movimentazione dei documenti cartacei.

■     Risparmio di tempo: generare in tempi rapidi un atto amministrativo con la sua Pubblicazione sul sito dell'Ente e automatizzare l'approvazione degli atti senza trascurare l'intervento decisionale umano.

■     Incremento standard qualitativo: gestire l'integrazione con applicazioni di Office Automation per ottenere un elevato standard qualitativo della documentazione.

■     Miglioramento efficienza organizzativa: agevolare un miglioramento dell'organizzazione e delle procedure amministrative ad esse collegate.

 

Area riservata