System Management on Demand (SMoD)

Nell'ambito del System & Network Management, avvalendosi dell'esperienza accumulata in anni di gestione delle infrastrutture IT dei clienti e della conoscenza del mercato delle Piccole e Medie Imprese, la Sistemi Informativi ha sviluppato un'offerta standard in termini di contenuti e prezzi, denominata System Management on Demand (SMoD).

L'offerta SMoD consiste in un servizio di gestione remota che ha l'obiettivo di svincolare il cliente dalle attività inerenti la propria infrastruttura server, in modo che possa concentrarsi sul proprio core business.

Il servizio si avvale di un team di sistemisti che opera presso il Centro di Gestione della Sistemi Informativi; tutto il personale impiegato è altamente qualificato, sia in termini di conoscenza delle tecnologie più diffuse sul mercato sia per esperienza accumulata in progetti di remote management.

Il servizio SMoD è suddiviso in Moduli Standard, predefiniti in termini di contenuti e prezzi, e Moduli a Progetto che, per loro natura, hanno bisogno di una accurata analisi delle attività richieste e dell'ambiente da gestire prima di poterne definire contenuti e prezzi.

I moduli standard costituenti l’offerta SMoD sono i seguenti:

■     Modulo Standard Obbligatorio:

  •      Event Management (Monitoring) h24 dei Sistemi.

■     Moduli Standard Opzionali:

  •      Incident Management e Customer Support (prerequisito per i successivi);
  •      Problem Management;
  •      Change Operativi;
  •      User Management;
  •      Antivirus Management;
  •      Major Change Management;
  •      Batch Management;
  •      Backup/Restore;
  •      RDBMS Management (Oracle, MS SQL, DB2);
  •      Middleware/Application Management (es.: SAP);
  •      Housing;
  •      Presidio.

Esempi di Moduli a Progetto:

■     Fornitura linea di connessione tra Cliente e Sistemi Informativi;

■     Fornitura Hardware e Software;

■     Installazione e configurazione sistemi operativi dei Server;

■     Installazione degli applicativi;

■     Hardening degli applicativi;

■     Installazione e configurazione degli apparati di rete: Load Balancer, Firewall, definizione VLAN, ecc;

■     Configurazione della SAN;

■     Help Desk a supporto delle postazioni di lavoro;

■     Software Distribution.

La SISTEMI INFORMATIVI svolge tutte le attività di remote management degli ambienti adottando standard e best practice consolidate come:

■     La IBM Project Management Methodology per la conduzione e gestione del progetto;

■     Il modello ITIL per quanto concerne la gestione dei servizi IT in termini di processi e mezzi necessari a supportarli;

■     la ISO 20000 per quanto riguarda l'organizzazione dei servizi informatici con l'obiettivo del raggiungimento della massima qualità ed il massimo contenimento di costi;

■     La ISO 27001 che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS - Information Security Management System), indirizzando gli aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa.

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