XF - eXtended Financial services

xf

Il sistema informativo XF, di totale proprietà di Sistemi Informativi, è utilizzato da oltre 40 Istituzioni Finanziarie italiane e straniere (Banche, Finanziarie, SIM, SPV, ecc.) e rappresenta una soluzione completa, modulare, flessibile, integrata, multicanale e orientata al Cliente.

Basato su piattaforma IBM Power System, il sistema si contraddistingue per la disponibilità 7 giorni/h24, per la sua natura multivaluta, multilingua, multibanca. Ha in sé la possibilità intrinseca di gestire in maniera integrata il colloquio con le "società prodotto" e con tutti i canali di comunicazione tecnologica comunemente utilizzati quali Internet, Call center, Promotori e Mobile.

Il sistema è strutturato in quattro macro aree ciascuna delle quali comprende diversi moduli applicativi:

Sistema Direzionale di controllo: dedicato alla gestione ed aggregazione dei dati secondo una logica di datawarehouse. Rende immediatamente disponibili agli organi Direttivi informazioni di tipo statistico con analisi andamentali e/o temporali sui fenomeni aziendali.

Sistema di Core Banking & Finance: dedicato alla gestione dell'anagrafica della clientela, dei rapporti, dell'operatività bancaria e finanziaria, dei sistemi di pagamento, delle reti interbancarie e della contabilità, coprendo di fatto tutte le aree di interesse di un sistema informativo per un'azienda finanziaria.

Sistema Canali & Vendita: dedicato alla gestione delle componenti di vendita, che attraverso la suite VBank è in grado di attivare moduli quali ad esempio Internet banking, trading on line, gestione promotori, call management, call center e CRM.

Sistema Segnalazioni di Vigilanza: dedicato alla gestione di tutte le segnalazioni di vigilanza previste dalla normativa nazionale ed internazionale. Il nostro sistema è riconosciuto come "protocollare" da Banca d'Italia, nel pieno rispetto delle norme previste per le segnalazioni Puma2, Centrale Rischi, Antiusura, Antiriciclaggio, Anagrafe Tributaria, Banca Centrale Europea, Banca Centrale del Lussemburgo, Commissione di Sorveglianza del Settore Finanziario del Lussemburgo. E' predisposto per produrre le segnalazioni previste per tutte le tipologie di aziende finanziarie (banche, finanziarie, SIM, ecc.) e la organizzazione di Sistemi Informativi è in grado di offrire in tal senso un servizio completo di BPO (Business Process Outsourcing).

La gestione del sistema XF è affidata ad esperti tecnici applicativi e analisti funzionali specializzati nelle diverse aree tematiche che, unitamente all'esperienza consolidata dell'azienda nella realizzazione di prodotti bancari, rappresentano la garanzia di una sistematica manutenzione della soluzione in linea con i cambiamenti normativi e con le aspettative del mercato.

Inoltre, la complessa geometria di ciascuna realtà Cliente costituisce un patrimonio di innovazione continua che contribuisce a rendere XF leader nell’ambito gestionale dei diversi settori finanziari.

 

 Nuovo “intermediario finanziario unico”, art. 106 t.u.b.

Il Decreto 141/2010 prevede l’istituzione di un Albo unico, tenuto da Banca d’Italia: tutti gli intermediari autorizzati ad esercitare attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma nei confronti del pubblico confluiranno nell’Albo unico, a seguito di istanza autorizzativa da inoltrare all’Autorità di Vigilanza.

Sistemi Informativi è in grado di offrire una soluzione che copre a 360° nuove disposizioni normative in tutti gli ambiti:

■     l’attendibilità e il livello di sicurezza del Sistema Informativo

■     l’obbligo di redazione del bilancio d’esercizio (e/o consolidato) secondo i principi contabili IAS/IFRS

■     tutti gli obblighi di segnalazione comprensivi di Antiriciclaggio, Antiusura e Centrale dei Rischi

■     allineamento alle disposizioni di Vigilanza Prudenziale

Suite crediti

 La Sistemi Informativi, forte di un’approfondita esperienza maturata nello sviluppo di prodotti software per il mercato dei finanziamenti presso Clienti di primaria importanza, ha sviluppato un prodotto per la gestione dell’intero ciclo di vita di un prestito, dal momento del contatto con la clientela fino all’erogazione, gestione e monitoraggio delle posizioni.

La soluzione è in grado di gestire molteplici tipologie di finanziamento, come i prestiti finalizzati o crediti al consumo, i prestiti personali o non finalizzati, i mutui, i finanziamenti alle PMI, la Cessione del Quinto, il Leasing. In maniera del tutto autonoma, utilizzando molteplici parametri pre-impostati, l’intermediario potrà creare nuovi prodotti da proporre alla clientela in tempi rapidi attraverso la proprie rete di vendita. 

 

 

 

 

Attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, il prodotto si pone l’obiettivo di fornire un completo supporto all’attività dell’intermediario creditizio garantendo la corretta applicazione dei processi, la tempestività dei controlli necessari e la riduzione del time-to-market.

Il nuovo prodotto, sviluppato in ottica web, consente all’utente una navigabilità user friendly ed una completezza e comprensibilità delle informazioni necessarie all’operatività quotidiana. Utilizzando un potente motore di wokflow grafico, l’utente sarà guidato e supportato costantemente nello svolgimento della propria attività.

 

 

Area riservata