Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing

Canale di segnalazione ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023

Grazie per il tuo interesse nel voler condividere con noi le tue segnalazioni.

Come previsto dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, in materia di Whistleblowing, Sistemi Informativi S.r.l. mette a tua disposizione il canale di segnalazione “Confidentially Speaking – Whistleblowing”, contattabile nelle modalità di seguito indicate, a cui puoi fare riferimento secondo quanto previsto di seguito.

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, puoi utilizzare questo canale se sei:

  1. un nostro lavoratore dipendente (in tal caso hai a disposizione anche altri canali dedicati);
  2. un candidato all’assunzione;
  3. un lavoratore autonomo, oppure un titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  4. un lavoratore o collaboratore, che svolge la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
  5. un libero professionista o un consulente;
  6. un volontario o un tirocinante, retribuito e non retribuito;
  7. un azionista o una persona con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

Se rientri nelle categorie sopra citate, puoi effettuare le segnalazioni relative a:

  1. illeciti relativi all'applicazione degli atti nazionali o dell’Unione Europea (per un'elencazione dettagliata degli atti si fa rinvio all’elenco contenuto nell’allegato al decreto legislativo n. 24/2023);
  2. illeciti relativi all'applicazione degli atti nazionali di attuazione degli atti dell'Unione Europea elencati nell’allegato alla Direttiva 2019/1937, in materia di: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  3. atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell'Unione Europea;
  4. atti od omissioni riguardanti il mercato interno (comprese le violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato e quelle in materia di imposta sulle società);
  5. atti o comportamenti che, pur non integrando un illecito, vanificano l’oggetto e le finalità delle leggi e dei regolamenti nazionali e dell’Unione Europea (per un’elencazione dettagliata degli atti si fa rinvio sempre all’elenco contenuto nell’allegato al decreto legislativo n. 24/2023), nonché di quelli a tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e che regolano il mercato interno;
  6. illeciti amministrativi, contabili, civili o penali che non rientrano in quelli contemplati dai punti precedenti;
  7. condotte illecite ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione, gestione e controllo adottati ai sensi dello stesso.

La segnalazione può essere effettuata in forma scritta oppure in forma orale, come di seguito indicato.

Segnalazione scritta:

La segnalazione potrà essere inoltrata tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail Confidentially-Speaking@sistinf.it compilando il seguente Form in ogni sua parte al fine di garantire la corretta gestione della stessa.

Il Form dovrà essere crittografato e sarà necessario inviare due e-mail separate: la prima contenente il Form crittografato e la seconda solo con la password (senza alcun allegato).

Istruzioni di protezione per Windows:

a) aprire il documento di Office che si desidera proteggere;

b) fare clic sul menu File, selezionare la scheda Informazioni, quindi selezionare il pulsante Proteggi documento;

c) fare clic su Crittografa con password;

d) immettere la password due volte, quindi fare clic su OK;

e) Attenzione! La password deve essere inviata con un’altra e-mail.

Istruzioni di protezione per Mac:

a) aprire il documento di Office che si desidera proteggere;

b) aprire il menu Revisione;

c) fare clic su Proteggi documento;

d) immettere la passphrase desiderata due volte, nel campo Password, quindi fare clic su OK.

f) Attenzione! La password deve essere inviata con un’altra e-mail.

Il Form può essere consegnato anche in modalità posta ordinaria oppure consegnato a mano al seguente indirizzo:

Sistemi Informativi Srl

Via Luigi Stipa, 150

00148 Roma (RM)

alla cortese attenzione: Gestore delle segnalazioni del Programma Confidentially Speaking - Whistleblowing

La segnalazione deve essere inserita in due buste chiuse, includendo:

a)nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità;

b)nella seconda, l’oggetto della segnalazione.

Entrambe le buste dovranno, poi, essere inserite in una terza busta riportando, all’esterno, la dicitura ’Riservata al Gestore delle segnalazioni’.

Segnalazione orale:

Se preferisci, potrai anche chiedere al Gestore delle segnalazioni – sempre tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail Confidentially-Speaking@sistinf.it, oppure via telefono al numero indicato, di essere sentito personalmente per l’effettuazione della segnalazione orale.

A tal fine, è messo a disposizione il seguente numero telefonico: +39 347 7954718

Previo consenso della persona segnalante, le segnalazioni orali possono essere documentate e trascritte.

La tua segnalazione rimarrà strettamente confidenziale e conosciuta unicamente dal Gestore delle segnalazioni e dalle persone che dovranno necessariamente essere coinvolte per investigare sulla segnalazione stessa.

Se preferisci effettuare la tua segnalazione in modalità totalmente anonima, potrai trasmetterla per tramite di un indirizzo e-mail che non contenga alcun riferimento alla tua identità. In questo caso, non potrai essere ricontattato tramite tale indirizzo e-mail per discutere della segnalazione e fornire eventuali ulteriori chiarimenti.

In alternativa, la tua eventuale segnalazione in forma anonima potrà essere inviata al Gestore delle segnalazioni in forma cartacea tramite posta al seguente indirizzo:

Sistemi Informativi Srl

Via Luigi Stipa, 150

00148 Roma (RM)

alla cortese attenzione: Gestore delle segnalazioni del Programma Confidentially Speaking - Whistleblowing

Una volta inviata la tua segnalazione secondo una delle modalità sopra descritte:

  1. entro 7 giorni dalla data di ricevimento della tua segnalazione, riceverai un avviso di ricevimento;
  2. potresti essere contattato da un "investigatore" interno al fine di avere maggiori dettagli e/o chiarimenti in merito alla segnalazione. Il colloquio potrà avvenire di persona o per telefono;
  3. entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento della tua segnalazione, riceverai un riscontro in merito alla segnalazione stessa.

Nel caso tu optassi per la segnalazione in forma anonima, non essendo nota la tua identità, non sarà possibile al Gestore delle segnalazioni richiederti maggiori dettagli e/o chiarimenti, né fornirti un feedback in merito alla segnalazione stessa. L’impossibilità di contattarti per eventuali ulteriori chiarimenti potrebbe avere un impatto sulla prosecuzione delle indagini. In tal caso, la nostra indagine si baserà esclusivamente sulle informazioni che ci hai condiviso: è perciò importante che tu fornisca informazioni sufficienti per garantirci la possibilità di dare seguito alle necessarie verifiche interne.

Considerando la materia oggetto delle segnalazioni, l'identità del segnalante rimarrà strettamente confidenziale e conosciuta unicamente dal Gestore delle segnalazioni e dalle direzioni che dovranno necessariamente essere coinvolte - ai fini legali - per investigare sulla segnalazione stessa.

Al fine di garantire l'integrità del programma, l'identità del segnalante (o informazioni da cui possa evincersi) che ha fatto la segnalazione, non verrà fornita dal Gestore delle segnalazioni a persone diverse da quelle competenti e autorizzate dalla legge senza sua specifica autorizzazione.

Le attività connesse alla gestione delle segnalazioni in ambito whistleblowing, inclusa la comunicazione tra autorità competenti, implicano il trattamento di dati personali di vari soggetti interessati: il segnalante, la persona coinvolta e i terzi menzionati nella segnalazione, ad esempio testimoni o colleghi. Anzitutto, in applicazione del principio di minimizzazione, i dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non devono essere indicati e, se ricevuti o accidentalmente raccolti, andranno immediatamente cancellati.

Ulteriori dettagli riguardo il trattamento dei tuoi dati personali in occasione dell’utilizzo del canale, sono disponibili al seguente link.

Procedura per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite alla luce dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24